"Dentro l'Italia - Piccole città, borghi e villaggi": una collana innovativa in tre volumi per un turismo attento e fuori dai circuiti di viaggio più frequentati. Un'immersione in piccole città, borghi e villaggi di grande fascino per gli inediti valori urbani e artistici e per l'offerta di sapori antichi, atmosfere intense, occasioni di festa. (Fonte T.C.I.)
Per me, questo non è il solito libro che descrive la solita città d’arte italiana della quale già sappiamo quasi tutto, ma ci fa scoprire il piccolo borgo che sta dietro l’angolo di casa e che magari neanche sappiamo che esiste o che non gli daremmo due lire, come si suol dire. Ci porta ad un turismo a misura d’uomo, non caotico, di massa e banale, che va benissimo farlo anche spesso perché Firenze è pur sempre Firenze, su questo non si discute, ma non ci si deve dimenticare che anche Clusone, nel suo piccolo, ha la sua dignità e la sua bella storia da raccontarci. Sta tutta qui l’intelligenza di questo libro e l’interesse e la curiosità che ne scaturisce.
Grazie a questo libro ho potuto scoprire, e ricordare in questo audiovisivo con l'ausilio della buona musica italiana che elogia il Bel Paese, dei borghi suggestivi come Acqui Terme, Bellagio, Castellaro Lagusello, Castell'Arquato, Cervia, Gavi, Glorenza, Marostica, Noli, Pizzighettone, Ricetto di Candelo, Varese Ligure.
Ma anche Camogli, Castiglione delle Stiviere, Lazise e Peschiera del Garda, ai quali dedicherò un prossimo secondo racconto in fotografie, promesso!
Ma anche Camogli, Castiglione delle Stiviere, Lazise e Peschiera del Garda, ai quali dedicherò un prossimo secondo racconto in fotografie, promesso!
Nessun commento:
Posta un commento